Mario Varricchio
ha conseguito un dottorato in Anglistica presso l’Università di Firenze e un dottorato in History presso l’Università di Edimburgo. Insegna ‘Lingua inglese’ presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova. E’ membro dello Scottish Centre for Diaspora Studies e dell’Associazione Italiana di Storia Orale. Le sue ricerche si sono concentrate dapprima sul working class novel, e successivamente sulla storia orale e sull’esperienza degli emigranti britannici negli Stati Uniti. Le sue ultime pubblicazioni includono: “Golden Door voices. Towards a critique of the Ellis Island Oral History Project”, Oral History Forum d’histoire orale 31 (2011); “Storia orale e labor history”, in “Avanti popolo.” Per una storia del sindacato: lotte, riflessioni, analisi, a cura di Mario Varricchio (Verona, Cierre edizioni, 2011); Mario Varricchio (a cura di), Back to Caledonia. Scottish homecomings from the seventeenth century to the present (Edinburgh, John Donald, 2012); “Leaving Albion: British emigrants to the United States in the Great Migration Age”, Percorsi storici 1 (in corso di stampa).
Hernán Emiro Rodríguez Vargas
Hernán Rodríguez Vargas, dottorando colombiano della Università degli Studi di Salerno, proviene della Pontificia Universidad Javeriana di Bogotá, dove ha fatto due corsi di laurea. Si è laureato in filosofia e si è anche laureato in letteratura. Poi ha fatto la laurea magistrale che i è stata premiata dalla università e sta per uscire come libro sulla organizzazione coloniale del seicento e il settecento sul Nuevo Reino de Granada. Per quanto riguarda alla sua esperienza accademica, a questo si aggiungono altri studi che sono usciti come articoli. Inoltre è stato docente in diverse università americane come la PUJ, la FUM e anche ha lavorato in altre cattedre colombiane. Attualmente nella sua ricerca di tesi dottorale si occupa del rapporto tra cultura visuale, guerre civili e costruzioni dello Stato-Nazione nella seconda metà dell'Ottocento in Italia, Colombia, Spagna e Messico.
Ignazio Veca
Laureato in Storia e Civiltà presso l'Università di Pisa, è stato allievo dei corsi ordinario e di perfezionamento della Scuola Normale Superiore di Pisa. È dottore di ricerca in Discipline storiche, in cotutela l’École Pratiques des Hautes Études di Parigi. È stato allievo della Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. È membro del comitato di redazione degli «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia», di cui è segretario scientifico di redazione. Svolge attività di ricerca e assistenza alla didattica presso la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa. Si occupa di storia comparata delle culture europee, dei rapporti tra Chiesa cattolica e società, di circuiti mediatici e di Risorgimento italiano.